Fiore di Bach Chicory



Chi ha bisogno del Fiore di Bach Chicory è una persona che dedica le sue forze mentali e fisiche verso i bisogni delle persone che ama esercitando un certo controllo. Di solito la persona con questa indole si riconosce facilmente perché ha sempre qualcosa da aggiustare alla persona cara: tipo il colletto della camicia, i capelli, il trucco, inoltre dà consigli sull'abbigliamento, sul partner, sulle amicizie ecc., e chiede che sia ricambiata, come se fosse un lavoro, una catena di montaggio io do a te, tu dai a me. Questo accade con il figlio, il partner, gli amici, i colleghi, deve sempre avere il pieno controllo su di loro. Se qualcuno ha bisogno di un favore, Chicory si mette subito a disposizione anche se non è stato chiamato in causa aspettandosi però di essere ricambiato e se questo non avviene, coglie ogni occasione per ricordare il favore fatto, rinfacciandolo a vita; le reazioni sono molteplici come gelosia, rabbia, odio, e si offende se gli danno torto. L'amore per Chicory viene vissuto con rimproveri, lamentele e ricatti, arrivando nello stato ultra negativo alle minacce di suicidio oppure alla malattia, tutto questo per non farli allontanare e tenerli così vicino a sé, anche a costo di farli sentire in colpa. In breve Chicory non ama, vuole dominare.

Nota bene: questo stato d'animo può nascere in ogni persona, soprattutto quando si diventa genitori.

 
Le frasi tipiche della persona che ha bisogno di Chicory
dopo tutto quello che ho fatto, ho paura che i miei figli mi lascino da sola!!!
devo avere sotto controllo la vita di mio figlio!!!
ti ho aspettato fino alle nove!!!
senza di me non sei nessuno!!!
te lo faccio io il piacere !!!
se hai bisogno di me, chiamami !!!
mi farai venire un infarto, se non ti comporti come dico io!!!
penso solo a come farlo felice!!!
tempo fa ti aiutai, ora mi devi restituire il favore!!!
a volte faccio finta di ammalarmi, per non far allontanare mio marito!!!
mi offendo facilmente!!!
mia nuora non si comporta bene con mio figlio!!!
I sintomi tipici della persona che ha bisogno di Chicory
soffocante,
manipolazione;
possessività;
sintomi isterici;
gelosia;
loquacità;
invadenza;
permalosità;
prepotenza;
egoismo;

Chicory equilibrato
La persona con questa indole penserà sempre come migliorare la vita delle persone amate, perché vuole che siano felici, ma il rimedio floreale li aiuterà a capire che ognuno ha un proprio destino da seguire e che non è necessario manipolare; inoltre imparerà a donare amore, senza pretendere nulla in cambio.
                                                                                
Di Graziano Petrucciani
 
Principio Transpersonale di Chicory:
Somatizzazioni Cardiache e
Ginecologiche
Ritenzione di Liquidi
Stitichezza
Ritardo Mestruale
Emicrania
Allergia

Disarmonia: Ritenzione, Congestione


Atti del 3° Congresso A.M.I.F.
Associazione Medici Italiana Floriterapia

Autore:

Prof. Ermanno Paolelli
- Titolare della Cattedra di Psichiatria Biologica
Facoltà di Medicina
Università di Scienze Umane e Tecnologiche
L.U.de.S. di Lugano ( Svizzera )
- Fondatore e Presidente dell’A.M.I.F.
 
 
Chicory
Principio transpersonale: congestione, ritenzione
Sul piano fisico, l'essenza è utile per l'eliminazione di liquidi, feci, grassi, ecc.
Nell'uso locale va tenuta in considerazione per le varici (chiaro principio di ritenzione/congestione), edemi linfatici, raffreddori, sinusiti e creme anticellulite.
L'uso dell'essenza è imprescindibile in ogni tipo di disturbo ginecologico.
I risultati ottenuti ne problemi mestruali sono generalmente molto buoni, con l'apporto sinergico di Scleranthus (ciclicità)
Alcuni casi di cisti ovariche hanno risposto bene a combinazioni in cui era presente Chicory.
L'applicazione locale ginecologica in generale rimane limitata a vagina e seno, perché sono gli organi più accessibili. Tuttavia si possono preparare delle creme da applicare nella zona addominale corrispondente alle ovaie.
Concludendo, viglio ricordare che Chicory deve essere tenuto in considerazione in tutti i problemi derivanti dalla “menopausa”, generalmente con prescrizione orale.
Fonte: Manuale per l'applicazione locale dei Fiori di Bach
Autore: Ricardo Orozco si è laureato in Medicina all'Università di Barcellona nel 1982. Ha studiato agopuntura, chiropratica e floriterapia.

 
CHICORY – SINTOMI CHIAVE
----------- Personalità possessiva sul piano emotivo; tendenza a intromettersi e a minipolare gli altri; ci si sente poco apprezzati e amati

REAZIONI NELLO STATO BLOCCATO
  • atteggiamento esigente sul piano emotivo, pretende di instaurare subito con l’altro un legame affettivo stretto ed esclusivo;
  • veglia come una chioccia sui bisogni, i desideri e l’evoluzione dei familiari e della propria cerchia di amici;
  • é eccessivamente premuroso, ma ha sempre qualcosa da notare, proporre, rettificare;
  • é iperprevidente, agisce con sottile controllo e tende a mettere l’altro in una posizione di impotenza o di dipendenza;
  • si rende indispensabile;
  • impone agli altri la propria generosità;
  • non fa mai qualcosa senza badare al proprio interesse personale;
  • si aspetta riconoscenza quando fa qualcosa nell’interesse di un altro, anche senza esserne richiesto;
  • l’amore è legato a determinate condizioni: “ti amo perché…”;
  • cerca spesso di soddisfare i propri desideri per vie traverse;
  • manipola, fa il diplomatico, si comporta in modo abile sul piano tattico, pur di realizzare il proprio intento o per mantenere intatta la propria influenza;
  • ricatti emotivi;
  • tende a mantenere invariati nel tempo gli schemi e i piccoliriti che circondano i legami affettivi, per esempio si rinfaccia al partner il fatto che dichiara il proprio amore meno spesso che nei primi mesi del rapporto: la mamma lava i panni del figlio anche quando se n’è andato di casa da anni;
  • ben difficilmente dimentica o perdona;
  • ha segretamente paura di perdere amici, relazioni o beni di proprietà;
  • si sente messo facilmente da parte, superato o offeso;
  • autocommiserazione, quando non ottiene ciò che si aspettava;
  • si rifugia in una malattia per ridestare l’attenzione o esercitare influenza sul prossimo;
  • scoppia in lacrime per l’ingratitudine altrui;
  • parla spesso delle colpe altrui nei suoi confronti;

AVETE BISOGNO DI QUESTO FIORE, SE ALMENO DUE DELLE REAZIONI INDICATE CORRISPONDONO PERFETTAMENTE ALLA VOSTRA SITUAZIONE ATTUALE

Potenziale Positivo
  • dà spontaneamente, senza aspettarsi contropartite;
  • rispetta il dovere di ciascuno di realizzare il proprio programma di vita;
  • riesce a esprimere con la giusta dose di distacco le sue esigenze emotive;
  • conosce le proprie esigenze personali e le soddisfa, per quanto è possibile, da solo;
  • attinge affetto a piene mani, ma sa occuparsi degli altri con grande amore e sincera dedizione;
  • l’energia della “grande madre”;
FORMULE DI FORZA
DONO VOLENTIERI.”
ATTINGO ALLA FONTE.”
MI SENTO AMATO.”

Fonte: Il Grande libro dei Fiori di Bach
Autore: Mechthild Scheffer
 
Acquista Online su SorgenteNatura.it
Le persone che corrispondono a questa tipologia colpiscono subito per la loro gentilezza e per la loro amabilità esagerata.
Tuttavia questo comportamento piacevole nasconde delle personalità concilianti che raggiungono tutto per mezzo della loro cortesia e che soffocano sul nascere ogni tipo di resistenza.
Si occupano in modo commovente dei membri della loro famiglia, incarnando l'ideale del genitore perfetto. Tuttavia, la loro prontezza nell'offrire aiuto rappresenta in realtà il tentativo di immischiarsi, inosservati, nelle vicende altrui.
Se non vengono seguiti i loro consigli, “dati con tanta buona intenzione”, cadono subito nell'autocommiserazione, tentanto così (talvolta anche con le lacrime) di raggiungere con la pressione morale quelle che in realtà sono le loro aspirazioni egoistiche.
Dagli altri si aspettano sempre un sostegno incondizionato e reagiscono in modo assai risentito a piccole bagatelle, come un atteggiamento scortese, o a disattenzioni insignificanti. Inoltre, mostrano spesso insoddisfazione per delle piccole cose prive di importanza da loro, tuttavia, ritenute ovvie.
La cosa che più suscita la loro collera, però, e la scarsa gratitudine.
Le persone Chicory sono del tutto incapaci di lasciare andare gli altri, in particolare i membri della loro famiglia, sia interiormente che esteriormente,
La cosa risulta in modo evidente quando un parente si voglia allontanare (per esempio nel caso dei figli che vanno a vivere fuori casa).
In questo caso, le persone Chicory spesso si ammalano e così, nel desiderio di farlo desistere dalle sue intenzioni, ricattano moralmente l'altro.

Fonte:  Nuove Terapie con i Fiori di Bach di Dietmar Kramer

Chicory fu originariamente definita "l'Egoista" da Bach e associata alla lezione dell'anima dell'altruismo, acquisito attraverso la devozione agli altri. Nella sesta descrizione pubblicata del rimedio egli presenta la persona Chicory come piena di attenzioni per il prossimo, incline a correggere gli altri e bisognosa di avere accanto a sé famigliari e amici. Nella prima versione fu; tuttavia, più schietto e definì i soggetti Chicory possessivi, egocentrici, duri, malevoli, vendicativi e crudeli. Si è quasi tentati di credere che, nel tracciarne il ritratto, egli avesse in mente una persona in particolare! Chicory è uno stato non molto affascinante, se ne cogliamo solo l'aspetto negativo, ma va detto che gli individui di questo tipo non sono sgradevoli. Dobbiamo, infatti, valutare anche la lezione positiva dell'anima e considerare i sentimenti di questi individui con riguardo: questo è, per l'appunto, il fine del rimedio. I tipi Chicory possono cambiare atteggianti in base al tipo di compagnia: gradevoli e simpatici con un visitatore, ma in famiglia o a un amico che ha perso il loro favore possono scaricare molta negatività. Purtroppo, questi tendono a controllare il prossimo e, senza un rimedio adeguato, le loro vittime possono anche reagire violentemente nel tentativo di recuperare la libertà Per quanto riguarda gli aspetti positivi, legati al rimedio, il tipo Chicory dà amore senza limiti, libertà senza vincoli e la benedizione dell'armonia celeste mediante o fiori azzurro cielo. 

Fonte: Fiori di Bach Forma e Funzioni di Julian Barnard 
 
 
macrolibrarsi un circuito per lettori senza limiti
 
 







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.


Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it








Ricerca personalizzata


Fiori di Bach - Estratti Floreali - Set
Fiori di Bach - Estratti Floreali - Set "I 12 Guaritori"
90,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it