Il Fiore di Bach Agrimony secondo Julian Barnard


Il Dr  E. Bach ha descritto i tipi Agrimony come tormentati, afflitti da un'irrequietezza dell'anima. 
La virtù a cui ambiscono è la pace. 

Il Dr Bach la citava spesso, ritenendola la la prima grande proprietà che il «trattamento del domani» avrebbe conferito al paziente. 
Per maggior precisione, essa deriva dal saper accettare e capire lo scopo della nostra anima nella vita terrena, compito che il tipo Agrimony trova molto difficile. Per questi individui la realtà è diversa. 
Essi vedono e sperimentano il dolore del mondo (causa del loro tormento), ma si sentono incapaci di riconciliarlo con la fede nella vita. Più che affrontare il problema, sfuggono alla questione con umorismo o tendono a perdersi nell'alcol o nella droga, spinti dal desiderio di fuggire dall'esistenza.
Il tormento, tuttavia, permane. Possiamo riempire le giornate con battute scherzose, divertimenti, giochi, di qualsiasi forma di svago, ma prima o poi arriva un momento di solitudine; di quella solitudine che Bach cercava nei suoi vagabondaggi. 
Quando passeggiamo in tali condizioni, ci lasciamo alle spalle gli inganni dell'apparenza, il senso sociale dell'esistenza e spesso ci vediamo per quelli che siamo. Può persino essere utile a fini diagnostici chiedere a un paziente come si sentirebbe se dovesse passare un'intera giornata da solo, in campagna, a camminare. La persona Agrimony riconoscerebbe subito la sua vulnerabilità e attuerebbe un piano di difesa.


Il Fiore di Bach Agrimony:
la pianta solitaria, è  ricettiva e, nello stesso tempo emana energia verso l'alto e verso l'esterno. Tale movimento energetico è importante: per natura le piante sono flessibili e aperte, come si può notare dalla struttura ramificata e dagli steli che si piegano e si spostano a seconda del sole. Questa apertura, tuttavia, costituisce anche un via d'accesso per il dolore, il che a sua volta fa sì che le persone Agrimony respingano le esperienze verso l'alto e lontano da loro. 
Essi hanno una buona facoltà intuitiva e una certa conoscenza del mondo ma non desiderano avvalersene. In termini psicologici, reprimono i sentimenti e con il sorriso sul volto tentano di negare la conoscenza: sanno ma fingono di non sapere.
La forma della pianta varia notevolmente a seconda delle condizioni de luogo in cui cresce e nei testi di botanica non c'è concordanza di opinioni sul fatto che esista la sottospecie Agrimonia odorata. 
La varietà di forme è indicativa dell'attore che c'è nel tipo Agrimony, la sua capacità di recitare parti diverse. Una delle sue mute voli caratteristiche viene, in effetti, descritta come la maschera del buon umore. La verità è, tuttavia, che ha bisogno di un'armatura, di una protezione dal mondo. Sono persone tristi, come gli orsi ammaestrati ne circhi, senza denti né unghie. La vera opportunità di vita che viene loro offerta è questa: solo attraverso la comprensione spirituale possiamo trascendere il dolore del mondo. Non esiste armatura (non ci sono aculei né spine sulla pianta) in grado di difenderci dall'esperienza. Questa è, dunque, la lezione dei fiori gialli di Agrimony con la loro "guglia" di fuoco, puntata verso il sole.

Fonte: Fiori di Bach Forma e Funzioni di Julian Barnard 
https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_julian_barnard.php?pn=5473

continua su 
http://equilibrioemozionale.it/site/fiore-di-bach-agrimony-56.asp