Il Fiore di Bach Cerato secondo Mechthild Scheffer


CERATO – IL FIORE DELL’INTUIZIONE
DALL’INCERTEZZA DI GIUDIZIO ALLA SICUREZZA INTERIORE

Cerato è legato al potenziale spirituale della certezza interiore, della “voce interna”, dell’intuito. Nello stato Cerato negativo si stenta ad accettare le proprie intuizioni e ad agire di conseguenza.
Poniamo che sia necessario prendere una decisione. L’intuizione fornisce una risposta immediata, ma la ragione non l’accetta, e con prontezza fulminea le contrappone ogni sorta di argomentazioni convenzionali e schemi di comportamento precostituiti. La soluzione che intuitivamente appare valida non si può trasporre nella prassi così com’è e, anche quando viene adottata, lo si fa con scarsa convinzione. Si crea così un dualismo inconscio, che genera insicurezza nelle decisioni e sfiducia nella propria capacità di intuizione.
Il malinteso insito nel tipo Cerato consiste nel rifiuto della personalità di riconoscere e accettare il ruolo dell’Io Superiore. Anziché ammettere che solo quest’ultimo può portarci alla massima realizzazione possibile di noi stessi, si tende a cercare la risposta nel mondo esterno, spesso in teorie e dottrine correnti, o nelle esperienze di persone completamente diverse da noi.
Le persone che hanno bisogno di Cerato assillano il prossimo con una serie infinita di interrogativi sui loro problemi, grandi o piccoli che siano. “che cosa faresti al mio posto?” “In fondo lo so benissimo, eppure in un certo senso non mi fido.” “Avrò fatto bene?” “Non può essere così semplice ….” Sono tutte tipiche frasi Cerato.
Molti soggetti nello stato Cerato non si rendono affatto conto di sapere molto e continuano a raccogliere informazioni, ma accumulandole, per così dire, su un libretto di risparmio, senza farle fruttare. In questo modo non possono compiere esperienze personali, mentre è solo dall’esperienza viva e diretta che nascono la sicurezza e la fiducia nelle proprie capacità di decisione.
 


Fonte: Il Grande libro dei Fiori di Bach
Autore: Mechthild Scheffer

https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_mechthild_scheffer.php?pn=5473

continua su
http://equilibrioemozionale.it/site/fiore-di-bach-cerato-60.asp