Fiori di Bach per la causa e l'effetto



La Floriterapia è una materia insegnata in tutte le scuole di naturopatia, non si basa solo sulla descrizione dei 38 Fiori di Bach, ma quanto la conoscenza dell'uomo, nel suo aspetto emozionale delle sensazioni, quindi tutto ciò che riguarda la quotidianità, la percezione degli stati d'animo quotidiani, e in questo campo riesce ad esprimere benissimo la sua forza .

Conoscendo bene i 38 Fiori di Bach e non gli aspetti umani, non si possono aiutare le persone, perché non si riesce ad individuare in maniera specifica o approfondita il disagio, in questo punto lavora la Floriterapia, sulle emozioni negative soprattutto nascoste.

La Floriterapia e' di grande aiuto ad esempio, nei momenti in cui, si ha paura di ciò che non si può controllare

e non a caso il Dr Bach ci ha lasciato in eredità, non un fiore per le paure ma cinque fiori, proprio perché le paure sono diverse tra di loro.

Va compreso che la paura non è una causa ma è un effetto, non esiste una paura senza un trauma, non esiste una paura senza un'insicurezza, quindi quando si parla di paura è doveroso capire cosa c'è a monte, da quanto tempo esiste.

Spesso la persona difronte noi, non sa riconoscere questo tempo, alberga dentro da mesi, anni, ma non ha considerato in quali occasioni riaffiora questa paura.

Se sono paure incontrollate, c' è il Fiore di Bach Aspen, questo si usa quando tu non puoi sapere il motivo della paura, ma dentro di te c è questa sensazione incontrollata di agitazione, di disarmonia che non sai identificare di cosa si tratta, ma comunque la causa profonda proviene da un'insicurezza.

Per comprendere gli stati d'animo in Floriterapia serve lo sguardo del cuore, che è la parte più difficile per le persone oggi che tendono a non avere mai, perché ti mette a nudo, che si occupa di disagi molto delicati a volte molto intimi e radicati dentro l'animo, dove abbiamo grande difficoltà a parlarne.

Anche se c è questa difficoltà, la persona vuole essere aiutata, quindi l'esperto deve riuscire ad intuire

una parte che non dirà mai, quella intima che rappresenta l'espressione di se stessi, il proprio pensiero, sentimento, oppure ciò che pensa e non sa esprimere.

Il disagio più grande nella nuova generazione è quello di andare bene agli altri, di essere accettato dalla società, considerato dagli altri, in questo i Fiori di Bach, ci possono aiutare molto perché praticamente ti portano ad essere te stesso, quindi si lavora sull'autostima, che si basa sulla conoscenza di Sè stessi, non è possibile stimarsi se non ti conosci, ma conoscere Sè stessi significa conoscere i propri potenziali e limiti. solo il contatto con i propri potenziali il con i propri limiti far sì che tu possa avere autostima.

Non pensiamo che i Fiore di Bach sono il miracolo, ci aiutano a conoscere noi stessi, ci aiutano nel percorso verso noi stessi, anche sei esistono i 12 Guaritori nel sistema floreale del Dr Bach, ci aiutano a non cadere nei difetti emotivi principali dell'uomo, come l'impazienza, orgoglio, panico, indecisione, insicurezza, ecc., quindi ci aiutano a non deviare il nostro cammino o viaggio sulla terra.

Il problema principale e che ti riportano anche nel tuo dolore, ma sei sempre nei tuoi panni e sicuramente agli altri non stai bene, semmai diverso, fuori dagli schemi, la persona viene banalizzata, non presa in considerazione, perché non rientri in quel prototipo della società, l'importante alla fine è essere in armonia con Se stessi, accettarsi.

Molte persone esteticamente non bellissime, hanno una luce interiore che riflette sull'esteriore da farle diventare belle, perché quando un animo è puro, quando un'intenzione è bella nella vita,

si riflette negli occhi, magari fisicamente non sei quello che vorresti essere, ma la bellezza interiore non invecchia ed è più potente di quella esteriore.

Le nostre cause provengono dall'infanzia, questa è l'inizio di una strada, determina il come vivere successivamente, quindi se da grandi si ha paura di prendere l'aereo ad esempio, possono essere varie le cause, ognuno con una storia diversa, la paura è solo l'effetto.

Ricette con i Fiori di Bach non esistono, semmai da piccoli sentiva parlare di una brutta esperienza vissuta dai genitori in aereo o vissuta personalmente, quindi tornado ai Fiori di Bach, il fiore per la paura è Mimulus, dove lavorerà sull'effetto, mentre la cause sono diverse, il blocco paura aereo da cosa proviene, ed è qui che bisogna lavorare con i Fiori, sulla causa della paura che sarebbe l'effetto.

Quindi la prima cosa per il Floriterapeuta è porsi in una posizione di accoglienza, di ascolto non solo con le orecchie, di pazienza e chi ascolta non parla, chi ha pazienza non ha fretta di capire di quali fiori ha bisogno, deve comprendere di cosa sta parlando, dei simboli che nota, di tenere in considerazione altri elementi come ad esempio: parla veloce, guarda sempre l 'orologio, si siede sulla punta della sedia, suda facilmente, come cammina, gesticola, semmai dice che non ha tempo, deve andare a prendere il bambino a scuola, questi sono tutte segnali da notare, in un dialogo di Floriterapia ha un significato preciso.

Spesso raccontano solo la superficie della loro vita, solo quello che piace a loro, la loro verità, quindi serve tempo per comprendere quello che vive nel loro profondo, il mio consiglio è quello di osservare le persone e comprendere i Fiori di Bach necessari, perché è un continuo allenarsi. 



Ricerca personalizzata




Acquista Online su SorgenteNatura.it







La floriterapia appartiene alla grande famiglia della medicina psicosomatica. Il professor Rocco Carbone, docente di Medicina naturale dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi, ci svela quali sono le proprietà dei Fiori di Bach e in che modo aiutano a vivere meglio.















Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
Fiori di Bach - Set Completo Estratti Floreali 40 flaconi da 10ml
187,00 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it