Il Fiore di Bach Cerato secondo il Dr. Ricardo Orozco


Nello stato Cerato la dispersione e il conseguente dubbio sono causati dalla negligenza della personalità nel seguire le indicazioni che il Sè Superiore le invia attraverso l'intuito. Com'è risaputo, Cerato diffida dal suo stesso sentire. La sua personalità si sforza di disattivare ogni tipo di messaggio intuitivo. Questo fatto ha due conseguenze immediate:

a) la mancanza di una base vera sulla quale poggiare decisioni e pareri appropriati,
b) la continua ricerca di consigli e di punti di riferimento esterni.

I risultati non possono essere che dispersione, dubbio e superficialità. Senza una guida interiore, Cerato si trova in un continuo fluttuare che lo lascia in balia del vento che soffia. Non per niente è stato paragonato a. una banderuola.
A livello terapeutico, il Cerato che verrà all'appuntamento starà sicuramente seguendo altre terapie o, perlomeno, ne avrà provate diverse ma è molto probabile che non ne abbia mai conclusa nessuna.

 
L'estensione, cioè la nuova forma di espressione deve essere l'oggetto principale della terapia in quanto è “il primo strato della buccia della cipolla”, così facendo e attraverso la tabella delle estensioni è possibile arrivare allo stato tipologico, al quale va somministrato infine e per lungo tempo il Fiore tipologico. 

Centaury - Larch: la debole personalità Centaury porta la persona a situazioni nelle quali, invece di ottenere il riconoscimento sperato, riceve umiliazioni e vessazioni che sminuiscono ulteriormente l'immagine che ha di sé. I bambini Centaury cresciuti da adulti poco sensibili o da educatori senza una preparazione pedagogica né morale sviluppano con molta facilità stati di inibizione Larch.

Centaury - Pine: la debolezza e la denigrazione alle quali Centaury si sottopone ed è sottoposto determinano spesso un senso di demerito e di colpa. Ciò non è strano, perché Centaury si sottomette, come un bambino piccolo, a personalità forti che lo disprezzano e lo tiranneggiano. Spesso, quando Centaury migliora e rivendica i suoi diritti, deve superare il senso di colpa che gli procura l'affermarli e ristrutturare la sua vita partendo da una maggiore considerazione di sé.



 

Fonte: Nuovi Orizzonti con i Fiori di Bach
Autore: Autore: Ricardo Orozco si è laureato in Medicina all'Università di Barcellona nel 1982. Ha studiato agopuntura, chiropratica e floriterapia.

http://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_ricardo_orozco.php?pn=5473

continua su
http://equilibrioemozionale.it/site/fiore-di-bach-cerato-60.asp