I 12 Fiori di Bach Guaritori
*DODICI DIFETTI E VIRTU'.
Bach elencò tali proprietà in una tabella. In realtà queste condizioni positive dell'anima possono essere ricondotte a una sola: l'esperienza dell'amore e della luce, l'unità della vita. Da tale modello capiamo che l'azione dei rimedi floreali è quella di farci voltare, di indurci a passare alla via che porta alla luce dall'isolamento di un cammino che conduce alla tenebra.
Essi ci aiutano ad abbandonare la strada del dolore, del''impazienza e dell'irritazione per seguire quella corroborante dell'indulgenza e della gentilezza.
"DODICI GUARITORI, DODICI LEZIONI DELL'ANIMA". Ognuno di noi, afferma Bach, nasce con il fine di imparare una di tali grandi lezioni. L'aspetto negativo di ogni stato legato al rimedio è individuabile nell'ombra nel buio, nell'isolamento che viviamo quando voltiamo le spalle alla luce. Da qualsiasi della circonferenza possiamo guardare fuori, verso il buio, e vedere paura o dolore, indifferenza, sofferenza o dubbio, a seconda della lezione dell'anima che dobbiamo apprendere. Se ci voltiamo verso la luce, incontriamo la forza positiva dell'insegnamento, che dona coraggio, pace, tolleranza o comprensione.
DODICI. L'interesse di Bach per i numeri traspare dal suo lavoro; in particolare, egli si concentrò sulle proprietà del sette e del dodici. Scelse sette nosodi, sette lezioni dell'anima, sette principi; poi dodici capitoli per Free Thyself, dodici difetti e dodici virtù, Dodici grandi rimedi, Dodici guaritori e, in seguito Sette aiuti. Da un punto di vista numerico possiamo interpretare così la sequenza: 12+7=19, 1+9=10, 1+0=1; quindi 19+19=38, 3+8=11; undici è un numero di per sé particolare, equivale 1+1=2, indicativo delle due parti delle sue ricerche. In tale ottica Bach scelse dodici tipi animici di base, correlati con i dodici segni zodiacali (anche se egli stesso precisò che si trattava dei dodici segni lunari, non solari), con i dodici discepoli, i dodici mesi dell'anno, le dodici tribù d'Israele, i dodici Imam, e gli altri elementi ancora.
Fonte: Julian Barnard Fiori di Bach Forma e Funzione
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