Felicità

Il tema della felicità appassiona tutti! Questa emozione viene descritta come contentezza, soddisfazione, tranquillità, appagamento a volte come gioia, piacere, divertimento. Secondo Argyle: la felicità è  un senso  di appagamento che può essere scomposto in termini di appagamento in aree specifiche quali ad esempio il matrimonio, il lavoro, il tempo libero, i rapporti sociali, l’autorealizzazione e la salute. E' anche legata al numero  delle emozioni positive che la persona vive e, in ultimo, come evento o processo emotivo improvviso e piuttosto intenso è meglio designata come gioia. Chi è realmente Felice? Tutti noi, proviamo emozioni, in un certo senso le viviamo a livello di comportamenti più o meno visibili e consapevoli, le condividiamo con gli altri parlando o scrivendo di esse; alcuni riescono perfino a immortalarle nelle opere d’arte. Il nostro corpo cambia quando siamo Felici? Le emozioni rappresentano un comportamento di risposta profondamente legato alle motivazioni, che si manifesta in tre diversi livelli:
· psicologico
· comportamentale
· fisiologico
-a livello psicologico, comprendere i resoconti verbali relativi all’esperienza soggettiva, come ad esempio: “ ho provato un'intensa sensazione di rabbia quando…..”.
-a livello comportamentale, riguarda  le manifestazioni motorie dell’emozione, come ad esempio il comportamento di avvicinamento, evitamento, attacco e fuga, e le modificazioni dell’atteggiamento posturale e dell’espressione facciale.
-a livello fisiologico, rappresentato da modificazioni fisiche: ad esempio, alterazioni della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa, dell’irrorazione vascolare facciale (l’arrossire), l’aumento della sudorazione delle mani o le modificazioni del ritmo respiratorio.
I tre sistemi (psicologico, comportamentale, fisiologico) sono uguali, ma  ognuno risulta strettamente connesso agli altri in una globale risposta emozionale. Quindi, l’emozione, è un insieme di risposte, e nello specifico quando siamo felici si riportano le seguenti sensazioni:
-le persone felici si sentono più libere e spontanee, riferiscono una sensazione di benessere a se stesse e alle persone vicine, descrivono il mondo circostante in termini più colorati.
-le persone felici sorridono spesso. Il sorriso,  accompagnato da uno sguardo luminoso e aperto, è la manifestazione più rappresentativa , inconfondibile e universalmente riconosciuta della felicità e gioia.