Differenze tra i Fiori di Bach
Mustard, Gentian, Gorse e Sweet Chestnut: Mustard talvolta è triste, sta male e non riesce a comprendere il motivo. Gentian è dubbioso e sfiduciato, basta un contrattempo a renderlo depresso o dubitare di poter guarire. Gorse ha perso ogni fiducia. Rifiuta le proposte di aiuto perché pensa che niente e nessuno lo possano aiutare. Sweet Chestnut è disperato al massimo grado. Non riesce più a vedere un futuro migliore. Prova, ed esprime, solo disperazione, angoscia e solitudine
Water Violet, Rock Water e Vine: Water Violet tollera troppo e rispetta eccessivamente l'individualità altrui. Rock Water vuole sentirsi spiritualmente superiore è testardo e si occupa del proprio perfezionamento. Vine ritiene di conoscere cosa vada bene per gli altri. Tende ad obbligare gli altri a fare come lui pensa sia giusto. Sarebbe un tipo eccezionale se non interferisse pesantemente con la vita degli altri.
Chestnut Bud, Clematis, Honeysuckle e Wild Rose: Chestnut Bud rimuove qualsiasi esperienza fatta, ripetendo gli stessi errori; Clematis sogna ad occhi aperti e vive in un mondo a parte, sempre occupato a fuggire dalla realtà; Honeysuckle soffre di nostalgia, vive nel passato e rimpiange i bei giorni andati; Wild Rose è rassegnato ed apatico, non si preoccupa di quello che potrebbe succedergli;
Beech, Rock Water, Vine e Vervain; Beech è incapace di comprendere gli altri, comprese le loro abitudini: giudica infatti secondo le sue idee. Non trova mai nulla di lodevole negli altri e riesce a vedere solo il peggio Rock Water vuole sentirsi spiritualmente superiore è testardo e si occupa del proprio perfezionamento.
Vine ritiene di conoscere cosa vada bene per gli altri. ad obbligare gli altri a fare come lui pensa sia giusto. Sarebbe un tipo eccezionale se non interferisse pesantemente con la vita degli altri. Vervain è pieno di entusiasmo per ciò che crede e cerca di convertire gli altri. Vive in tensione, tende ad esagerare e può consumare vita ed energie per rincorrere il suo ideale.
Roke Rose, Aspen, Mimulus e Cherry Plum; Rock Rose ha paura in quanto la situazione in cui si trova presenta dei pericoli reali (incidenti, ecc.) Aspen ha paure vaghe ed indefinibili di cui non parla (malocchio, fantasmi, voci, presagi, sensazioni, ecc.) Mimulus prova ansie per cose che agli altri non fanno paura, oppure è agitato o nervoso perché deve affrontare situazioni impegnative Cherry Plum, i ha perso il controllo delle proprie emozioni, per chi grida o è in preda a una crisi isterica
Impatiens, Vervain e Beech; Impatients è assai veloce nell'agire e nel pensare e diventa irritabile con chi è più lento. Vervain è pieno di entusiasmo per ciò che crede e cerca di convertire gli altri. Vive in tensione, tende ad esagerare e può consumare vita ed energie per rincorrere il suo ideale. Beech è incapace di comprendere gli altri e le loro abitudini: giudica secondo le proprie idee. Non trova mai nulla di lodevole negli altri e riesce a vederne solo il peggio.
Olive, Hornbeam, Wild Rose e Clematis; Olive è consigliato a chi ha corpo e mente esausti, non vi è più vitalità. Serve per tonificare l'anima, lo spirito e il corpo. Hornbeam serve quando l'esaurimento è cerebrale o perché la noia ha ucciso l'entusiasmo; la stanchezza è infatti più psicologica che fisica in quanto dovuta al ripetersi della stessa cosa. Wild Rose è apatico, non si preoccupa di quello che potrebbe succedergli. Clematis sogna ad occhi aperti e vive in un mondo a parte, occupato a fuggire dalla realtà.
Oak, Elm, Rock Water e Vervain; Oak considera il lavoro come un dovere e lo stato di affaticamento può essere cronico, non si arrende mai; Elm considera il lavoro come una vocazione e lo stato di affaticamento è passeggero: Rock Water lavora dando il buon esempio con le regole da seguire, è testardo e si occupa del proprio perfezionamento; Vervain lavora con entusiasmo per ciò che crede e cerca di convertire gli altri. Vive in tensione, tende ad esagerare e può consumare vita ed energie per rincorrere il suo ideale.
Willow, Holly e Beech; Willow è passivo, le sue sensazioni negative sono dirette verso l'interno e provocano amarezza e si serntono vittima. La rabbia cova sotto la superficie. Holly è più attivo, più aperto. Riesce ad esteriorizzare la propria rabbia, l'odio e la propria sfiducia. Beech non trova mai nulla di lodevole negli altri e riesce a vedere il peggio quindi si arrabbia facilmente.
Cerato, Larch, Scleranthus e Wild Oat: Cerato quando deve fare una cosa dubita delle sue scelte e chiede consiglio a tutti; Larch non ha fiducia nella propria capacità di fare le cose. Scleranthus va in crisi tra due scelte alternative; Wild Oat non riesce a scegliere la strada da seguire;
Crab Apple e Pine: Crab Apple si sente impuro o sporco, ma non si assume la responsabilità interiore di questo stato e vorrebbe abbandonarlo al più presto. A volte si autocondanna. Pine soffre di sensi di colpa non soltanto per i propri errori, ma anche per quelli degli altri. Si sente senza valore ed è sempre pronto a scusarsi per un non nulla.