Test muscolare kinesiologico e Fiori di Bach
Ansia,stress, problemi di vita quotidiana sono sempre in agguato. Per risolvere il Dr Bach scopre la floriterapia, la sua teoria si basa sulla convinzione che la malattia è il risultato di un conflitto tra l'anima e la mente e non potrà mai essere rimossa se non con un lavoro di tipo spirituale e mentale. Potremmo definire i Fiori di Bach come i farmaci dell'emozione, inquadrarli in quello che la floriterapia in generale, e sono i primi strumenti attraverso l'armonizzazione degli stati d'animo, utilizzati per le cure. Questi rimedi fanno capo a dei disturbi di comportamento della persona. sentimenti come la paura, timidezza o insicurezza, talvolta costituiscono una vera e propria sofferenza. In questi casi i Fiori di Bach aiutano a ripristinare l'equilibrio. La paura ad esempio si manifesta in tante forme, come quella immotivata, quella di eventi che possono succedere quindi motivata, la paura di eventi reali, tipo di essere derubato, l'apprensione verso la persona cara, o di perdere controllo. Una volta individuati Fiori di Bach, la preparazione semplicissima, il solvente che che viene utilizzato è costituito da acqua di fonte non gassata e brandy per la conservazione, la soluzione così fatta deve essere divisa con un rapporto di 1 a 3 , cioè se usiamo un flaconcino da 30ml, avremmo 10ml di brandy e 20ml di acqua e facciamo cadere 2 gocce dei rimedi necessari.
Tra i metodi utilizzati dal floriterapeuta per capire quali sono i Fiori di Bach necessari per ciascun soggetto il più diffuso è il test muscolare kinesiologico, una volta scelto il muscolo come indicatore, il floriterapeuta modifica la forza agendo su specifici punti energetico emozionali. Il paziente contemporaneamente tocca una ad una le diverse boccette contenenti le essenze, quando il terapeuta avverte una debolezza muscolare, significa che in corrispondenza di quella particolare essenza c'è disarmonia, in questo modo è possibile risalire i fattori che la originano: pensieri, emozioni, sostanze chimiche o biologiche. I Fiori di Bach vengono assunti per somministrazione sublinguale, quattro gocce più volte al giorno, ma come agiscono sulla guarigione? Va considerata questa triade, anima-mente-corpo, quest'ultimo è il risultato delle nostre emozioni, la mente sceglie, quindi comanda il corpo nei movimenti, l'anima ci indica la strada con le emozioni. La floriterapia di Bach è la risposta naturale la sofferenza dell'anima, e serve soprattutto a conoscere se stessi
Intrusioni e azioni di disturbo
E' l'intrusione di altre persone che ci impedisce di seguire i dettami della nostra anima, ed è così che nascono disarmonie e malattie. Non appena il pensiero di un'altra persona s'insinua nel nostro animo, perdiamo di vista la rotta. Dio dà a ciascuno di noi un diritto di nascita e una individualità inconfondibile, unica. Ha assegnato a ciascuno di noi un compito ben preciso, che soltanto l'interessato può compiere; ha indicato a ciascuno di noi una strada che dobbiamo seguire con fermezza, senza lasciarsi distogliere da nulla e da nessuno. Perciò è nostro dovere non solo impedire l'intrusione di altri nelle nostre faccende, ma-quel che più conta, non dare mai ordini agli altri, a nessun costo Soltanto questo garantisce la vera salute, l'autentica disponibilità a servire gli altri e la realizzazione dello scopo della vita. Di intrusioni esterne ce ne sono per ogni esigenza e queste azioni di disturbo sono parte integrante del piano divino, anzi sono necessarie perché possiamo imparare a reagire. Infatti vanno considerate degli ostacoli salutari, che possono aiutarci a diventare forti e a riconoscere la nostra origine divina e la nostra indomabilità. Inoltre è facile comprendere che acquistano un significato e minacciano di bloccare la nostra evoluzione spirituale solo se noi ci lasciamo intimidire. dipende soltanto da noi con quale rapidità procediamo e se ci lasciamo distogliere dal compimento della missione divina...Anche in questo decidiamo da soli:se accettare che i disturbi (vale a dire la malattia) abbiano il meglio su di noi e avviluppino il nostro corpo, privandolo di energia,o se,da veri figli di Dio, sfruttare queste intromissioni per confermarci sempre più che è lo scopo della nostra esistenza.... Quindi la malattia è causata da elementi di disturbo che agiscono sull'organismo o attraverso intrusioni perturbanti di altre persone nella nostra vita o attraverso intrusioni nella vita di altre persone che noi stessi ci permettiamo. (Dr Edward Bach)
La fonte della guarigione
La civiltà in cui viviamo oggi, e che assorbe tutto in se stessa, è caratterizzata soprattutto da uno stress e da un logorio eccessivi. E' per questo che ci siamo allontanati sempre più dalla fonte di ogni guarigione, vale a dire la nostra origine divina. Ma il nostro creatore, che naturalmente sa tutto questo, ha avuto pietà di noi e nella sua misericordia ci ha donato un rimedio per guarire i nostri mali e le nostre debolezze, finché un giorno il tempo o le condizioni ci riporteranno a diretto contatto con la nostra origine divina. Questi rimedi vegetali che Dio ci ha donato come surrogato hanno un'efficacia straordinaria. Infatti quando si sperimenta come questi fiori guariscono e riempiono di gioia e di benessere, appare indiscutibile che non si limitano a sanare il corpo. Inoltre non può sussistere alcun dubbio sul fatto che la guarigione si instaura nella misura in cui aumenta l'armonia fra l'Io Superiore che è in noi e il nostro corpo.... E chi si avvicina a queste essenze, può fare tutto non grazie alla propria forza, ma grazie alla forza che il Creatore ha infuso in queste piante medicinali. (Dr Edward Bach).