Il Fiore di Bach Beech secondo il Dr. Maurizio Lupardini


La storia dell'uomo abbonda, purtroppo, di figure Vine in stato disarmonico che, invece di utilizzare le proprie capacità direttive verso buoni fini, impiegano le stesse esclusivamente a fini vessatori sui propri simili.
Vine in una sola parola lo possiamo identificare con la figura del dittatore che adotta ogni mezzo per portare dalla sua parte le persone.
Vine è egocentrico ed egoista tanto da arrivare a disprezzare le opinioni altrui. 
Difficilmente torna indietro sulle decisioni prese imponendo a tutti le sue scelte. Non possiamo certo dire che Vine sia malleabile ed anzi è proprio la RIGIDITA ciò che lo connota di più. Vine gode nel sottomettere gli altri e soprattutto prova piacere nell'esercitare il potere su chi diviene suo succube. L'atteggiamento RIGIDO, la grande forza di volontà unita ad una indiscussa capacità di leadership fanno di Vine una persona che per "sostenersi" deve obbligatoriamente trovare qualcuno o meglio molte persone da comandare. Quando ciò non gli riesce, dapprima si disinteressa della situazione poi, dal disinteressamento e dalla negazione nei confronti delle persone che non sottostanno ai suoi voleri, emerge l'INTOLLERANZA per questi.
Vine davanti ad una persona che non accetta o non vuole diventar oggetto della sua attenzione rinasce come l'INTOLLERANZA di Beech
E un sentimento ancor più subdolo, ancor più manipolativo che ha come fine quello di gettare discredito sul prossimo che non ubbidisce, con l'unico obiettivo di "fare terra bruciata" attorno a lui e lasciarlo solo.

Questo atteggiamento è dettato dalla speranza che il "ribelle", una volta screditato, deriso o sbeffeggiato, abbia come unica alternativa quella di sottomettersi alla sua volontà. La linearità Vine-Beech ovvero RIGIDITA - INTOLLERANZA è presto detta.
Beech agisce proprio in maniera opposta: cerca di evidenziare ogni cosa che di negativo vi è nell'altro; alcune volte anche enfatizzandolo solo per il gusto di dire "questo è peggio di me". Non ha pietà per chi magari non ha avuto le stesse possibilità oppure gli aiuti che gli sono potuti derivare da una situazione familiare favorevole o dall'esser vissuto in un ambiente ricco di opportunità.
L'atteggiamento Beech lo si ritrova a volte nella classica persona di successo che non comprende come nella vita si possa essere contenti di "vivere in un condomino con tutta quelle gente e quegli schiamazzi.. .se la gente avesse lavorato duramente ognuno si sarebbe potuto permettere una villa..
Com'è facilmente intuibile un disarmonico Vine-Beech alla fine si trova solo. La sua voglia di supremazia e la sua critica gli si rivolgono contro e l'unica persona che si trova a comandare e/o criticare diventa se stesso.

Le caratteristiche contenute bei rimedi Vine-Beech, riportate ad un corretto assetto, fanno di questo individuo un soggetto TOLLERANTE, saggio, giustamente critico nei confronti di se stesso e degli altri e non più INTOLLERANTE. L'aspetto Vine laddove equilibrato, diviene una persona FLESSIBILE capace sì di dirigere ma anche di soffermarsi a riflettere sulle difficoltà degli altri e sulle loro esigenze. L'armonizzazione del suo stato lo fa essere una persona che aiuta gli altri, li dirige ed anche comanda qualora ve ne sia bisogno, come nelle situazioni d'emergenza, ispirando fiducia e sentimenti di sicurezza in coloro che lo circondano. B. armonico, nel contempo sarà una persona comprensiva/ TOLLERANTE e non "beceramente criticona". Vine-Beech diviene, quindi, il binomio del giusto condottiero, del leader competente di un'azienda, ovvero della persona intelligente che è una vera e propria fortuna avere vicino come compagno di lavoro o amico di una vita.

l Dott. Lupardini è psicoterapeuta e dal 2000 è docente dell'Associazione Medica Italiana di Omotossicologia (A.I. O. T) e dell'Associazione Medica Italiana di Floriterapia (A.MJ.F).
Fonte: La Floriterapia di Bach 
Ultime Frontiere della Tradizione


continua su 
http://www.equilibrioemozionale.it/site/fiore-di-bach-beech-58.asp