Fiore di Bach Cerato-Gemelli-Mercurio
secondo Peter Damian
Segni Zodiacali - I 12 Guaritori -Pianeti Reggenti
Gemelli - FIORE DI BACH Cerato - MERCURIO
Per la sua diagnosi astrologica Damian tiene conto di sette fattori:
1) Il Sole, al momento della nascita simboleggia i tratti fondamentali della personalità. Esso rappresenta la coscienza di sé, l'autoaffermazione sul mondo circostante, la sicurezza negli obiettivi, la capacità di imporsi, la forza v individuale, la capacità d'azione. Corrisponde al nostro lato attivo, maschile.
2) L'ascendente simboleggia l'individualità, l'aspetto esteriore, la nostra immagine nel mondo.
Indica il temperamento, anche il modo in cui risolviamo i problemi e in cui affrontiamo gli insegnamenti della vita. L'ascendente è dato dal grado dell'ellittica che ascende all'orizzonte orientale al momento della nascita. Poiché nell'arco delle ventiquattr'ore ascendono tutti i segni zodiacali, dall'ascendente si possono ricavare informazioni sulla persona molto più individualizzate che dal Sole, la cui posizione nei vari segni cambia solo mensilmente.
3) La Luna indica la sensibilità, i desideri più intensi, le passioni. Simboleggia il lato femminile, passivo, quindi anche l'inconscio. A questo proposito Bach scrisse nell'articolo succitato intitolato I dodici guaritori: «Il mistero della vita consiste nell'essere fedeli alla nostra personalità e nel non tollerare interferenze di influenze esterne. «La nostra personalità la riconosciamo dalla posizione della Luna al momento della nascita, mentre i pericoli rappresentati dalle interferenze sono indicati dai pianeti. Gli astrologi però danno troppa importanza ai pianeti. Se rimaniamo fedeli alla nostra personalità, a noi stessi, non abbiamo bisogno di temere influssi planetari o esterni. I rimedi floreali ci aiutano a stare dalla parte della nostra personalità».
4) Mercurio simboleggia il nostro temperamento mentale, le nostre capacità intellettuali, la nostra intelligenza. Incarna sia la comprensione razionale e il pensiero logico sia la sete di conoscenza, l'entusiasmo e tutti gli obiettivi che sono maggiormente legati all'intelletto.
A proposito di questo pianeta Peter Damian scrive: «Mercurio dà indicazioni sul proprio schema mentale, un fattore importante questo per capire la disposizione mentale per cui vengono utilizzati i fiori»
5) Saturno incarna il bisogno di protezione e sicurezza. È questo bisogno che ci spinge a definire dei confini, che tuttavia possono anche limitarci e renderci la vita più difficile. Saturno diventa dunque simbolo della limitazione, quindi anche del tempo. Ci indica i nostri punti deboli e gli ostacoli sul nostro cammino. Anche la paura viene messa in relazione con Saturno, perché le limitazioni e delimitazioni della libertà suscitano automaticamente paura.
6) La prima casa, quale simbolo dell'Io» (comincia dall'ascendente), indica le inclinazioni fondamentali dell'individuo sia a livello mentale (per esempio le inclinazioni caratteriali, la forza di volontà) sia a livello fisico (per esempio forma e aspetto fisico, costituzione e punti deboli).
7) Il pianeta reggente dell'ascendente, che si può ricavare dalla seguente tabella:
Calcola posizione dei pianeti:
http://www.astrologiainlinea.it/Pianeti/menu_pianeti.asp
Calcolo ascendente:
http://www.astrologiainlinea.it/Grafica/Form_Input/Input_Dati_Asc.asp
Se dal colloquio risultano necessari altri Fiori, vengono dati al paziente in un boccettino a parte, da assumere alternativamente alla combinazione astrologica, per esempio una prima dei pasti e l'altra dopo.
continua su
http://equilibrioemozionale.it/site/peter-damian-97.asp