Il Fiore di Bach Cerato secondo il Dr. Roberto Pagnanelli



Mappa psicologica
Sfiducia nelle proprie capacità di giudizio
Si chiede continuamente consiglio agli altri
Eccessiva importanza attribuita alle opinioni altrui
Ci si lascia condizionare, disorientare, influenzare
dalle decisioni degli altri
Non si possiede la propria bussola mentale
Si cambia idea come la direzione di una bandiera al vento
Ingenui, sciocchi, stupidi
A scuola si corregge il compito anche se è giusto
“Quando partiamo? Quanti giorni ha la settimana? Mi vesto da sera o casual?” “Come vuoi tu!”  questa è l’unica risposta possibile per Cerato, uomo o donna dalla volontà labile. Ne ho i incontrati tanti, in ambulatorio, di pazienti in siffatte condizioni: il volere altrui diventa un ordine per noi stessi, soldatini in balia di tanti colonnelli... pestiferi! Purchè il ‘Sissignore!’ sia sempre sulle nostre labbra.


Il segreto del rimedio 
Parliamo del Cerato... proprio come fosse il pavimento su cui dare la... cera!
È scivoloso, infido, voi credete di potervi fidare e mettere giù il piede tranquillamente con la gamba estesa e lui zac... vi fa scivolare, ruzzolare a gambe all’aria! La vita ed ogni scelta vi appaiono infide, subdole. Credete, forse perché condite con un po’ di pessimismo ogni vostra ragione, che vi farete male, che nelle vostre decisioni vi siano tutti gli ingredienti per farsi male!
Vivete costantemente nei pressi di un bivio, un sacrosanto bivio. Un incubo! Non sapete cosa scegliere... amarena o pistacchio? Jeans o gonna? Scarpe basse o col tacco? Porto l’ombrello o no? Vi accorgete, vostro malgrado, di avere due emisferi nel cervello. Il sinistro va da una parte e il destro dall’altra. C’è sempre un’altra strada, un’altra possibilità, un’altra strategia nel vostro orizzonte.
Così la cosa più brutta è che non si sa mai quale sia la strada migliore. La scelta migliore, la più saggia, la più equilibrata, la più indolore, quella che, alla lunga distanza, vi darà più soddisfazioni. Vivendo sostanzialmente nel dubbio è come se un velo calasse davanti ai vostri occhi, offuscandoli. Ogni decisione è potenzialmente sbagliata, c’è sempre un retrogusto amaro, c’è costantemente un aspetto che va soppesato.
Così una casa costa troppo, l’altra non è esposta al sole come piace a voi, quella non ha il giardino, il garage costruito nel ’56 è troppo basso per farci entrare il Suv e non sapete se, come per la signora Emma, alla fine valga davvero la pena di privarsi degli affetti che il vostro vecchio appartamento vi regalava.


Potenziale positivo 
Esempio: La ‘Sig.ra Emma’ era tutto fuorché decisa. Un’esistenza dietro al marito e poi un bel giorno si ritrova sulla scena della vita, completamente impreparata. Una comparsa nel ruolo di attrice protagonista! Non aveva studiato bene il copione.
“Mi ero trovata di colpo su un set più grande di me” – mi spiega in seduta. “Più mi sforzavo e più avevo la sensazione di essere goffa. In più avevo l’impressione che la gente si approfittasse di me. I nipoti che volevano la loro parte; l’agente immobiliare con la fattura già pronta, il signor Vittorino che sembrava troppo interessato all’affare”. L’avevamo studiato insieme, l’argomento Cerato: “Ci si lascia guidare dalla propria voce interiore, si ha fiducia in se stessi e nelle proprie capacità decisionali”. La signora Emma venderà la casa ad un prezzo tale da consentirle di acquistare, per la stessa cifra, uno chalet in montagna dove tornare a respirare aria fresca.



Fonte: I Fiori di Bach Cure e Rimedi
Roberto Pagnanelli è medico-chirurgo, iscritto nell’elenco speciale degli psicoterapeuti. Specializzato in Psichiatria all’Università degli Studi di Trieste, è diplomato in Medicina Psicosomatica all’Istituto Riza di Milano, in Medicina Omeopatica all’Università di Urbino e in Psicoterapie Brevi al C.I.S.S.P.A.T. di Padova. È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche e di volumi di successo. Ha pubblicato con Edizioni il Punto d’Incontro, Xenia, Armenia, Armando e Gribaudi. Ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive nazionali, scrivendo su riviste di salute e benessere quali Starbene, Per me, Riza Scienze, Più Salute & Benessere, Viver Sani & Belli, Top Salute, Donna Moderna, Più Sani più Belli e Salute Naturale. Ideatore della Musicoterapia Cinematografica applica la “Psicoterapia d’Azione” da oltre vent’anni. Lavora a Trieste, Gorizia, Monfalcone e Udine
https://www.ilgiardinodeilibri.it/autori/_roberto_pagnanelli.php?pn=5473

continua su
http://www.equilibrioemozionale.it/site/fiore-di-bach-cerato-60.asp