L'azione del Fiore di Bach Cherry Plum sul corpo
Principio Transpersonale: caos, perdita di controllo.
Ho ottenuto buoni risultati nei disturbi neurologici, come tic, morbo di Parkison, Alzheimer, incontinenza sfinterea negli anziani. A livello ormonale, è stato utile in alcuni problemi mestruali e forse i suoi benefici possono estendersi a vari disordini endocrinologici.
Sul piano cellulare, il cancro è per molti versi caos, una distorsione dello schema cellulare o, perlomeno, la perdita di molti meccanismi di controllo.
In ogni caso, il cancro è un problema multifattoriale, con possibili fattori scatenanti di tipo traumatico e conflitti precedenti al caos cellulare.
Ci sono casi in cui è la base del trattamento floreale, come per gli schizofrenici, gli anoressici e i bulimici, i tossicodipendenti, ecc., ma l'assunzione di Cherry P. aiuta anche tutte le persone che mantengono un rigido controllo delle emozioni.
A livello fisico e funzionale, i casi in cui si può evidenziare la perdita del controllo sono molto diversi. Eccone alcuni:
Cellulare: il cancro è un ottimo esempio di perdita di controllo, perché le cellule si riproducono in maniera anarchica, spostando e invadendo le strutture vicine.
Ormonale: tutto in sistema endocrino è soggetto a determinati meccanismi di controllo, di bio-feedbach. Indubbiamente il diabete è un altro chiaro esempio. Basta rendersi conto di quanto il malato debba controllare strettamente l'alimentazione, le dosi di insulina, le analisi, ecc. In alcuni casi anche i disturbi della tiroide rispondo bene a questa essenza.
Ogni scombussolamento ormonale ginecologico viene curato con Chicory, che è il fiore più specifico, ma si può anche ricorrere a Cherry P. per rinforzarne l'effetto.
Neurologico: epilessia, tic, perdita del controllo degli sfinteri, convulsioni, enuresi, tremore in genere, ecc.
Cardiologico:indicato soprattutto per le aritmie.
Autore: Ricardo Orozco si è laureato in Medicina all'Università di Barcellona nel 1982. Ha studiato agopuntura, chiropratica e floriterapia.
http://www.equilibrioemozionale.com/site/master.asp?id=45
Incontinenza degli Sfinteri, Eiaculazione Precoce, Frigidità, Enuresi Notturna, Forte Flusso Mestruale, Disturbi Digestivi, Aritmie, Tic,, Singhiozzo,,
M. di Parkinson e Alzheimer
Atti del 3° Congresso A.M.I.F.
Associazione Medici Italiana Floriterapia
Autore:
Prof. Ermanno Paolelli
- Titolare della Cattedra di Psichiatria Biologica
Facoltà di Medicina
Università di Scienze Umane e Tecnologiche
L.U.de.S. di Lugano ( Svizzera )
- Fondatore e Presidente dell’A.M.I.F.
http://www.medibio.it/uploads/pubblicazioni/amif/MBAMIF03_03.pdf?phpMyAdmin=9OR7Vso-5ieefYjm1jmbrSkpQUa